https://uniurb-it.zoom.us/j/81835255423
Vincitore del primo premio è Igor Shoikhedbrod, PhD, Assistant Professor of
Political Science & Law, Justice & Society alla Dalhousie University,
con un lungo saggio dal titolo From Hegel to Nietzsche: Losurdo’s Critical
Entanglements with Liberalism.
Al secondo posto Gabriele Schimmenti, con un saggio dal titolo L’arte è morta. Viva l’arte! La politicizzazione dell’estetica da Hegel a Marx.
Al terzo posto, ex aequo:
Rita Matos Coitinho, con un saggio dal titolo Imperialismo e opressão racial na metrópole. Ensaio de interpretação sociológica.
Matilde Cazzola, con I missionari dell’ordine. Pensiero e amministrazione nell'Impero britannico (secoli XVIII-XIX), monografia in corso di stampa presso la casa editrice il Mulino di Bologna.
I premi, finanziati dalla famiglia Losurdo, verranno conferiti venerdì 14 gennaio 2022, presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Urbino, Palazzo Albani, via Bramante 17. Se la situazione sanitaria lo renderà opportuno la premiazione si svolgerà on line.
L'evento sarà inaugurato da una relazione del prof. Michele Prospero, ordinario di Filosofia politica presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove insegna Scienza della politica e Filosofia dell'opinione pubblica. I vincitori esporranno poi i loro lavori e li discuteranno con il Gruppo di ricerca, con i docenti ospiti e con tutti coloro che vorranno seguire la premiazione.
[L'articolo del prof. Francesco Fistetti sul "Quotidiano di Puglia" del 14 1 2022]
___________________________________
Programma (venerdì 14 gennaio 2022, inizio ore 16.00)
Intervento di Federico Losurdo
Saluto del prof. Francesco Fistetti (Università di Bari)
Intervento del prof. Michele Prospero (Università “La Sapienza” di Roma).
Interventi dei vincitori del premio.
Discussione delle relazioni
Annuncio della presentazione del volume di Domenico Losurdo La questione comunista. Storia e futuro di un'idea, a cura di G. Grimaldi, Carocci, Roma 2021.
Annuncio della Terza edizione del Premio internazionale "Domenico Losurdo".
Nessun commento:
Posta un commento